Tre Podcast per appassionati di risorse umane

3 Podcast da non perdere per gli appassionati di Risorse Umane

Tutti pazzi per i podcast, da qualche anno a questa parte. Manualisticamente, “programmi audio, solitamente di natura seriale a episodi, che si scaricano da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate”; ma è molto, molto più di questo! Fedeli alleati di chi viaggia, di chi desidera approfondire un argomento con le proprie tempistiche, i podcast […]

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Coaching aziendale: la figura del corporate coach

Il coaching aziendale: il coach nel mondo corporate

Si intravede un alone virtuoso nelle aziende che beneficiano del coaching aziendale. Si “intravede” proprio perché quando le cose vanno bene, nessuno si interroga troppo a riguardo. Quando invece le cose vanno male, viene immediatamente notato e si corre ai ripari, ricercando quella figura, ovvero il Corporate Coach, in grado di sanare le difficoltà. Il […]

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La selezione sulla base del cultural fit con l'azienda

La selezione sulla base del cultural fit con l’azienda

Manualisticamente, la cultura aziendale può essere definita come “l’insieme dei valori e degli assunti presenti e percepiti in azienda, efficaci al punto da essere riconosciuti e tramandati”. Ma se domandate a un dipendente com’è la cultura aziendale dell’impresa in cui lavora, probabilmente racconterà di come ha reagito il suo capo a fronte di una consegna […]

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Smart caring: il welfare aziendale diventa digitale

Smart caring: il welfare aziendale diventa digitale

Le politiche di welfare hanno l’obiettivo di incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso modalità “alternative” alla retribuzione che possono consistere in bonus o nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni.  Quando trattiamo di welfare, un termine associato è “work-life balance”: quell’ambitissimo equilibrio tra vita e lavoro […]

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Smart working e riduzione del traffico: l'auto è ancora un bene indispensabile?

Smart working e riduzione del traffico: l’auto è ancora un bene indispensabile?

Sommersi da immagini di minilepri che invadono le autostrade, tassi che passeggiano per il centro città, è ormai chiaro che la pandemia e i conseguenti lockdown hanno influito sui più svariati aspetti dell’agire umano: dalla solitudine del lavoro da casa, ad un più generico sentimento di paura, alla mobilità urbana ed extraurbana. La diffusione del […]

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La tecnologia di Jobtech

La tecnologia di Jobtech

Riprendendo ancora una volta il nostro motto, “Tecnologia al servizio del talento”, vogliamo raccontare come effettivamente la tecnologia abbia un ruolo fondante in tutti i nostri processi, e per farlo abbiamo scelto di illustrare l’esperienza, dal duplice punto di vista dei servizi per l’azienda e dei servizi per il candidato. Non si tratta semplicemente di […]

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risorse umane e innovazione

Risorse umane e innovazione

“Il capitale umano è la fonte primaria del vantaggio competitivo delle imprese e delle nazioni”; a partire dal 2005, chi applica i principi contabili internazionali (IAS), si è dovuto confrontare con la necessità di attribuire un valore alle persone in quanto asset intangibili.  La frase che abbiamo citato, usata e abusata in diversi contesti non […]

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Piacere, Jobtech!

Piacere, Jobtech!

Jobtech è la prima agenzia per il lavoro italiana ad essere totalmente digitale. Ma dietro questa definizione, un po’ statica, c’è una storia che merita di essere raccontata! Jobtech nasce durante la pandemia da Covid-19, nei primi mesi del 2020.  A guidarne la fondazione, un obiettivo ben preciso: la necessità di digitalizzare i processi di […]

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Tre rivoluzioni delle risorse umane: colloquio da remoto, scorecard e firma elettronica

Tre rivoluzioni delle risorse umane: colloquio da remoto, scorecard e firma elettronica

Una riflessione sul cambiamento che ha interessato le risorse umane è possibile, forse addirittura necessaria. Ma ciò che è difficile stabilire, è una data da cui iniziare ad analizzare il cambiamento: era il 1996 quando Dave Ulrich creava il modello della direzione multiruolo, e con la suddivisione dei compiti dell’HR in quattro funzioni veniva posto […]

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